Per informazioni contattaci:   info@itnotai.com

I servizi

I nostri servizi su misura per ogni esigenza

Lo Studio fornisce ai propri clienti i consueti servizi notarili che spaziano da quelli rivolti alle imprese a quello relativo agli immobili e a quello successorio, con tutte le attività necessarie a fornire a chi si rivolge al notaio la sicurezza di una prestazione precisa ed affidabile.

Inoltre grazie a collaborazioni continuative con professionisti esterni, lo Studio dei notai

Israel – Terrenghi – Riberti fornisce al cliente i suggerimenti opportuni ed indica l’attività preliminare necessaria per concludere la pratica e giungere al risultato in modo sicuro e conforme a tutta la normativa di settore nelle diverse aree specialistiche delle materie trattate.

Tutta l’attività successiva alla stipula ed in particolare quella relativa alle formalità (societarie ed immobiliari) è seguita da un team di sei collaboratrici tutte dotate di una lunga esperienza.

Società ed imprese

In campo societario l’attività si svolge con costituzioni di società di ogni tipo, Srl e Spa e società di persone, con redazione di verbali di assemblee, fusioni, scissioni e trasformazioni, scioglimenti e liquidazioni, ma anche formalizzando cessioni di quote sociali e girate azionarie. Vengono seguite anche operazioni di società quotate ed operazioni di finanza straordinaria: attenzione e studio vengono dedicati a statuti con categorie speciali di azioni e diritti particolari, assemblee speciali, fusioni e scissioni transnazionali, leverage buy out, obbligazioni convertibili, obbligazioni e strumenti finanziari partecipativi, stock option e warrant, operazioni e costituzioni di start-up innovative e PMI innovative.

Le acquisizioni di società, di partecipazioni sociali o di aziende e rami d’azienda sono uno dei campi di elezione nell’attività di diritto societario dello Studio.

Lo Studio presta assistenza notarile a operatori dei mercati finanziari quali SGR, fondi comuni d’investimento ed altri intermediari vigilati, comprese le società di leasing e di factoring.

Altri campi dove lo Studio ha acquisito una notevole specializzazione sono: gli affitti di rami di azienda nei centri commerciali ed outlet center, in relazione ai quali assumono rilievo le collaborazioni con primari operatori italiani ed internazionali; le operazioni di cessione di credito verso la pubblica amministrazione ove lo Studio costituisce il riferimento di importanti società di factoring, anche per le conseguenti attività di notifica a mezzo Ufficiale Giudiziario e tutta la attività, a largo raggio, svolta nell’interesse di società fiduciarie e dei loro clienti.

Segreteria societaria

Vengono prestati a favore di importanti società e gruppi societari servizi continuativi di c.d. segreteria societaria con autenticazione di deleghe, procure, predisposizione di certificazioni varie, depositi di bilanci ed altre formalità presso il Registro imprese anche non legate agli atti stipulati.

Anche il servizio di legalizzazione, presso il Tribunale ed i consolati competenti e la apposizione dell’apostille per l’utilizzo dei documenti all’estero, viene svolto a cura dello Studio e ciò avviene sempre nel minor tempo consentito dai pubblici uffici deputati agli incombenti.

Finanziamenti e garanzie

I Clienti, italiani e stranieri, vengono assistiti nelle operazioni di finanziamento e di rifinanziamento, con particolare attenzione agli aspetti societari, fiscali e immobiliari con tutta l’attività necessaria a formalizzare i c.d. security packages quali pegno su azioni o quote, cessione di crediti in garanzia, mandati a vendere, concessione di ipoteca e di privilegi e tutte le altre garanzie collaterali a quella principale.

Lo Studio si occupa anche di tutte le operazioni di finanziamento legate all’acquisto di immobili sia per l’utenza dei consumatori sia per quella di impresa.

Immobili e fondi immobiliari

I notai, con tutta la struttura dedicata, prestano assistenza negli acquisti, ma anche nelle dismissioni immobiliari: compravendite di singoli immobili, apporti a fondi immobiliari e negoziazione di interi portafogli immobiliari, acquisto di aree e palazzi anche con trasferimento di beni soggetti a prelazione culturale (D.Lgs. 42/2004) per la quale lo Studio segue tutte le procedure successive.

Con imprese costruttrici, cooperative edilizie, operatori di housing sociale lo Studio vanta una pluriennale esperienza: dall’acquisto dei terreni, alle convenzioni urbanistiche e di lottizzazione, al finanziamento fondiario sino al suo frazionamento e ai singoli atti di cessione delle unità immobiliari. Viene fornita consulenza con predisposizione dei contratti preliminari per immobili da costruire (D.Lgs 122/05) in forma notarile nonché, alle imprese di costruzione e di frazionamento, per la fiscalità e per la redazione degli atti di vendita e dei regolamenti condominiali.

Non da ultimo e con la medesima attenzione delle altre operazioni, vengono seguiti gli atti di compravendita e mutuo retail per l’acquisto di abitazioni e uffici: la consulenza spazia dal preliminare, anche se non in forma notarile, al definitivo: vengono forniti consigli sulla pianificazione finanziaria e familiare, facendo partecipare il Cliente ai tecnicismi di ogni singola operazione; grande attenzione viene riservata alle verifiche ipotecarie, catastali, di conformità allo stato di fatto, di conformità urbanistica (spesso con l’assistenza di professionisti esterni allo studio che collaborano in via continuativa), nonché di rispetto delle norme speciali.

Successioni e trust

Viene fornita consulenza preventiva per un’adeguata pianificazione successoria. Assistenza notarile e civilistica nei passaggi generazionali, con la stipula di donazioni, testamenti, vincoli di destinazione e trust, valutando adeguatamente l’impatto fiscale e civilistico. La redazione degli atti costitutivi di trust, spesso avviene in collaborazione con professionisti esterni esperti del settore che possono assumere, nelle forme più idonee, anche l’incarico di trustee. Lo Studio, a completamento delle vicende e delle formalità richieste dal Codice Civile per il passaggio generazionale, si occupa anche di redazione e presentazione delle dichiarazioni di successione, necessarie ai fini fiscali.

Escrow

Sia per le acquisizioni societarie sia per quelle immobiliari, i notai dello Studio svolgono ed assumono l’ufficio di escrow agent a latere delle acquisizioni, anche a favore di soggetti stranieri, al fine di facilitare e rendere più sicuro l’acquisto ed il pagamento del suo corrispettivo, ma altresì in funzione di successiva garanzia per eventuali sopravvenienze. L’attività consiste nella predisposizione di particolari contratti di mandato con deposito fiduciario e nella apertura o utilizzo di appositi conti correnti dedicati alla operazione. La relativa attività viene svolta tanto in via formale, con utilizzo del Conto dedicato (ai sensi della Legge 124/2017 e con annotazione nel Registro delle somme e dei valori) quando è strettamente collegata ad atti stipulati o da stipulare, quanto in via fiduciaria. A quest’ultimo riguardo lo Studio, per far fronte a particolari esigenze, si avvale anche di società fiduciarie con cui collabora onde ottenere una migliore segregazione delle somme in escrow.